Adeguamento alle norme del G.D.P.R. 679/16: scarica
DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 101 – Entrata in vigore del provvedimento: 19/09/2018 Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonche’ alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE
Data Protection Officer (DPO)
Nome e cognome: Massimo Zampetti
Denominazione: Privacycert Lombardia S.r.l.
Via / Piazza: Pass. Don Seghezzi N. Civico 2
Città: Bergamo Cap. 24122
Provincia: BG
Telefono 035 413 94 94
E-mail: info@privacycontrol.it
Pec: lombardia@pec.privacycert.it
Sito web https://privacycontrol.it/
Modifiche della politica della privacy
L’ I.I.S. “STANGA” di CREMONA (CR) modificherà di volta in volta la presente policy della privacy.
Qualora l’Istituto modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente provvederà a modificare questa pagina.
Esercizio dei diritti
Gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno indirizzate a I.I.S. “STANGA” di CREMONA (CR):
Dirigenza ed Uffici amministrativi: Via MILANO, 24 – 26100 CREMONA (CR) Italy Tel. 0372 22230
Mail: segreteria@istitutostanga.edu.it – PEC: cris00200E@pec.istruzione.it
Informativa sito web scuola
INFORMATIVA PRIVACY RELATIVA AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI SITO WEB ISTITUZIONALE
ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento generale per la protezione dei dati personali (GDPR 679/16)
Gentili Utenti, l’Istituto Scolastico è lieto di introdurVi le novità legate alla Nuova normativa Europea in materia di Privacy cd. REGOLAMENTO EUROPEO n. 2016/679 ed il Nuovo “Codice in materia di Protezione dei dati personali” d. Lgs. 196/03, così come modificato dal D. Lgs.101/2018. La nuova Legislazione prevede che la trasparenza sia alla base di qualsiasi trattamento, ad esempio nella fase della loro raccolta, conservazione, comunicazione, e/o diffusione durante l’attività istituzionale.
- CATEGORIE DI INTERESSATI
L’interessato (data subject) è la persona fisica alla quale si riferiscono i dati trattati. È sempre una persona fisica. L’interessato è quindi il soggetto “proprietario” dei dati personali e su questi conserva dei diritti nei confronti del titolare del trattamento. Per la descrizione dei trattamenti si usa raggruppare gli interessati in categorie omogenee a seconda del tipo di rapporto che questi hanno con il titolare. Nell’uso del sito d’Istituto si possono individuare le seguenti principali categorie d’ interessati:
UTENTI |
Genitori |
Alunni |
Personale tecnico-amministrativo |
Personale docente |
Collaboratori scolastici |
Fornitori |
Utenti web |
- CATEGORIE E ORIGINE DEI DATI TRATTATI
Tutti i dati personali forniti attraverso il presente sito web saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni ed alle domande degli utenti.
2.1 dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Tra i dati raccolti sono comprese informazioni relative agli accessi, quali gli indirizzi IP ed i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, nonché altri parametri riguardanti l’ambiente informatico utilizzato dagli utenti. Tali dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario onde soddisfare le finalità di cui alla presente informativa.
- Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o l’utilizzo di aree riservate e la compilazione di moduli web, comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per offrire il servizio richiesto e/o rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. Specifiche informative potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Ove l’accesso a particolari servizi sia subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati personali, valgono le seguenti disposizioni generali:
- i dati personali, raccolti e conservati in banche dati, verranno trattati da personale incaricato dal titolare del trattamento, e non saranno oggetto di diffusione o di comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla legge e con le modalità da questa consentite;
- il soggetto interessato ha facoltà di esercitare i diritti previsti di cui alla presente informativa.
3. FINALITÀ, BASE GIURIDICA E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione scolastica o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Nell’ambito di tali finalità, il trattamento può riguardare i dati necessari per la gestione dei rapporti con l’Istituto, compresi i dati forniti al momento della registrazione o fruizione di servizi online. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti. I dati personali raccolti verranno trattati in base al consenso prestato dall’utente e/o in forza di previsione di legge per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto nazionale o dell’Unione.
- DESTINATARI DEI DATI
I dati verranno trattati ad uso esclusivo dell’Istituto da parte di soggetti interni e potranno essere portati a conoscenza di soggetti esterni operanti in qualità di addetti alla gestione o manutenzione di strumenti elettronici, oppure di altri soggetti esterni laddove la comunicazione sia prevista da norma di legge o di regolamento, oppure sia necessaria per lo svolgimento di compiti e finalità istituzionali.
Le istanze registrate nel sito sono inoltrate ai seguenti gestori di dati individuati come “responsabili del trattamento” nell’art. 28 del GDPR:
- inserimento nella banca dati ministeriale: SIDI;
- archiviazione in cloud presso il gestore di archiviazione dell’Istituto SPAGGIARI, MSW;
- gestione dei rapporti con operatori economici e dichiarazioni fiscali nel portale di SPAGGIARI;
- conservazione digitale del fascicolo alunno per tempo illimitato presso il conservatore dell’Istituto SPAGGIARI;
- I dati sono trasmessi alle articolazioni centrali del MI facendo sorgere l’obbligo di verifica anche al Ministero in conformità al GDPR;
- i dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica
- TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI e DATA PROTECTION OFFICER (DPO)
Il Titolare del trattamento dei dati è l’Istituzione Scolastica stessa, avente personalità giuridica autonoma e legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico pro tempore. Il Responsabile per la Protezione dei Dati personali (RPD) è la società Privacycert Lombardia S.r.l. – referente interno Dott. Massimo Zampetti – con sede in Bergamo, Pass. Don Seghezzi n. 2, 24122 – BG, tramite un contratto di servizi in “outsourcing” ai sensi dell’Art. 37 del GDPR 679/16.
6. PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati personali raccolti e trattati secondo la presente informativa verranno conservati dal Titolare per il periodo necessario per l’erogazione del servizio ed in ogni caso per il tempo necessario all’esecuzione dei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o regolamento.
- DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:
- di accesso ai dati personali;
- di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati incompleti;
- di ottenere la cancellazione dei dati, la trasformazione in forma anonima degli stessi o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
- di ottenere l’attestazione che eventuali modiche o cancellazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, salvo quanto previsto dalla legge;
- di ottenere la limitazione del trattamento;
- di opporsi al trattamento;
- alla portabilità dei dati;
- di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
- di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati personali).
8. CONFERIMENTO DEI DATI
L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel portale. Il mancato conferimento dei dati eventualmente richiesti in via obbligatoria comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio. Ulteriori dati personali potranno essere forniti su base volontaria dall’utente mediante le richieste inviate all’Istituto sulla base dei form utilizzati dal software. A titolo esemplificativo, attraverso il software è possibile fornire anche il proprio indirizzo email o i propri recapiti telefonici.
Informativa Alunni-Famiglie
Informativa – Google Workspace
Informativa Fornitori
Informativa Personale scolastico
Informativa utilizzo WiFi in sede
Informativa Whistleblower
Dati di navigazione
I dati di navigazione rilevati, indirizzi IP, URI delle risorse richieste, sistema operativo, ed altro sono utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime.
Per la rilevazione dei dati ai fini statistici utilizziamo il servizio Google analytics .
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
È escluso il trattamento di dati sensibili o giudiziari. Qualora fossero forniti dall’utente, saranno cancellati.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte all’Istituto Stanga:
Via Milano, 24 -26100 – Cremona – Tel. +39 0372 22230 – Fax +39 0372 29635 – Cod.Mecc. cris00200e – Cod.Fisc. 80004620193
Esonero di Responsabilità
Il materiale contenuto nel sito può presentare imprecisioni o errori tipografici. L’editore, cioè chi digita i contenuti o inserisce i contenuti, non può e non vuole garantire le completezza, accuratezza e precisione delle opportunità, notizie e informazioni che sono pubblicate in ciascuna sezione del sito, e a qualsiasi titolo. L’utente utilizza il sito ed il materiale contenuto a suo rischio.
IL webmaster non garantisce che il sito opererà senza errori né che il sito ed il server siano esenti da virus o altri meccanismi dannosi. L’Editore non è responsabile dei costi che potrebbero determinarsi a causa di danni consequenziali all’utilizzo del sito o del materiale contenuto. Il webmaster non può essere ritenuto responsabile, nei confronti di chiunque sia venuto a conoscenza diretta o indiretta del contenuto del sito, per qualsiasi danno fisico o morale che derivi direttamente o indirettamente dall’uso di quanto scritto nel sito. Tali danni includono, senza peraltro limitarsi a questo, perdite causate in tutto o in parte da negligenza dell’utilizzatore del materiale, e accadimenti fuori dal suo controllo nell’interpretare, compilare, consegnare o riportare qualsiasi parte pubblicata e disponibile nel portale
il webmaster non può essere considerato responsabile dei contenuti pubblicati e riportati per decisione o azione intrapresa dal dirigente in possesso delle credenziali di Amministratore. Tutte le informazioni pubblicate sul portale sono da utilizzarsi con la consapevolezza che potrebbero contenere degli errori e inesattezze.
Il webmaster non è titolare del dominio www.istitutostanga.edu.it ed è esonerato da ogni tipo di responsabilità contrattuale o extra-contrattuale derivante dai contenuti e dalla pubblicazione presenti nel sito www.istitutostanga.edu.it e dal loro uso e utilizzo.
Il web master si affida a fonti di informazioni che ritiene affidabili e che gli vengono consegnati dal dirigente e dalla segreteria per essere pubblicati; ciò nonostante non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per quel che concerne l’accuratezza, completezza o veridicità di tutto il materiale pubblicato e a disposizione. Il webmaster non fornisce garanzie di alcun tipo, compresi eventi di disaster o di attacchi hacker o di virus.
Se una o più tra le regole esplicate e definite in precedenza fossero non valide per legge, le restanti regole e disposizioni continuano a mantenere il loro valore ed effetto.
La navigazione nonché la partecipazione al sito avvengono nella consapevolezza e nell’accettazione di tutto quanto espresso in precedenza.
Informativa sull’uso dei cookies: clicca qui
Web browsing information data
Web browsing information data is automatically collected by the website through an IP Address or computer domain name applied by the user who connects to the website. Google analytics is used for survey data for statistical purposes.
The voluntary optional and explicit e-mail transmission to the addresses mentioned in this site implies the subsequent acquisition of the sender’s address, necessary to reply to the queries, as well as other eventual personal data registered in the message. In case of voluntary transmission of a curriculum vitae, this will be used exclusively to evaluate any possible interest in a future contractual relationship and in any case it will not be treated without an explicit authorization to the treatment given by the user in the curriculum vitae itself.
TREATMENT MODALITY
The personal data is treated in compliance with the Legislative Decree no. 196/2003 and held only for the time necessary to achieve the purpose for which it has been collected. Specific safety measures are taken to prevent any data loss, illicit or incorrect use and/or unauthorized access.
RIGHTS OF THIRD PARTIES
The data subjects are at any time entitled to obtain confirmation as to whether or not data relating to them is held, to know the contents and the origin, to check the accuracy, to ask for integration, updating or change (art. 7 Decree Law 196:June 2003).
In accordance with the same article, they are entitled to obtain the erasure, conversion into anonymous form or freezing of all data used in breach of the law, to object, on legitimate grounds, to the processing of data relating to them.
All requests have to be transmitted to Istituto Stanga:
Via Milano, 24 -26100 – Cremona – Tel. +39 0372 22230 – Fax +39 0372 29635 – Cod.Mecc. cris00200e – Cod.Fisc. 80004620193
Exoneration from liability
The informations on the website may be incomplete or wrong. The editor does not ensure completeness, accuracy and rigor of informations published on this site. The user will use the informations at their own risk.
The webamster does not guarantee that the site will operate without errors or that the site and the server are secure from viruses
The editor is not responsible for the expence caused by the use of the website or by the use of information on the site. These damages may include shortages caused by neglicence of users, concerning interpretation, compilation or reporting any informations published on the site.
The webmaster is not the holder of the domain, www.istitutostanga.edu.it and it is dispensed with any contractual or extra-contractual responsibilities derived by contents and by their use.
The webmaster relies on information sources (who is the head teacher and his/her collaborators) that it considers reliable.
Web browsing on this site implies the awareness and the acceptance of this statement.Allegati: