News IPA-Pandino

Sabato 7 Settembre a Gorgonzola, nel contesto dell’edizione 2024 di Infiniti Blu, rassegna di eccellenza dedicata al mondo dei formaggi erborinati, ha avuto luogo il 15° Concorso Caseario nazionale.
Il concorso è il frutto della pluriennale collaborazione tra la delegazione milanese di Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio) e Slow Food Martesana. Infiniti Blu è organizzato nell’ambito della tradizionale Sagra del Gorgonzola promossa dalla Pro Loco.

Infiniti Blu è una rassegna di formaggi erborinati, ovvero tutti quelli nel cui interno è diffusa una muffa variegata che può presentare colorazioni che dal verde salvia possono divenire di un particolare blu oltremare, ma anche grigio, bianco, ecc.

Formaggi caratterizzati da una pasta più o meno molle e fondente, attraversata da venature leggermente, o intensamente piccanti. Non solo formaggi con una lunga e gloriosa tradizione come il Gorgonzola DOP, nelle due versioni “dolce” e “piccante”, ma anche prodotti di latte vaccino, caprino, ovino, bufalino, o misto; prodotti affinati in ambienti particolari con l’uso di essenze talvolta inusitate e non per ultimo erborinati a latte crudo. Sono i “formaggi blu” capaci di suscitare sensazioni intense. Sono tra i formaggi più amati e più invidiati all’estero.

Dopo 5 ore di impegnativo lavoro, i 66 Maestri Assaggiatori dell’Onaf diretti da Beppe Casolo hanno concluso le valutazioni dei formaggi iscritti al Concorso Caseario, presentati in forma anonima.

Nell’ambito della severa valutazione sensoriale, i giudici hanno utilizzato specifiche schede digitali attraverso le quali hanno approfondito molti differenti parametri, come la presentazione della forma, l’erborinatura (quantità, distribuzione e caratteristiche della muffa), le caratteristiche gusto-olfattive. 71 i campioni iscritti, tra i quali 10 a latte crudo; 20 Gorgonzola dop (tra dolce e piccante) e altri 11 formaggi di latte vaccino; 11 di latte caprino in purezza, 4 quelli di solo latte ovino e 4 di latte bufalino, infine 21 formaggi con aggiunte, elaborazioni ed affinamenti particolari. Quest’anno la qualità complessiva certificata dai giudici Onaf è stata buona: più della metà dei campioni ha raggiunto la soglia del Riconoscimento di Qualità.

E tra questi, 7 formaggi hanno raggiunto il punteggio per l’assegnazione dell’ambita Targa di Eccellenza.

La Scuola Casearia di Pandino ha partecipato con 4 erborinati di propria produzione che sono stati molto apprezzati e così premiati:

Erborinato piccante di latte vaccino “GUSTOSO” – Targa di Eccellenza

Erborinato a muffa bianca di latte vaccino “Nebbia in Val Padana” – Diploma di Qualità

Erborinato di latte caprino “Spaccio Agr. Nonno Mario” – Diploma di Qualità

Erborinato di latte ovino “Az. Agr. Il Pratello” – Diploma di Qualità