da CremaOggi del 22-07-2024
Di nuovo un prestigioso riconoscimento per la Scuola Casearia di Pandino, sede staccata dell’Istituto Agrario Stanga di Cremona, quest’anno diretto dalla dirigente Roberta Di Paolantonio: questa volta il premio arriva dal Concorso internazionale di formaggio artigianale – Expo Queijo che si è svolto nelle scorse settimane in Brasile.
Dopo il primo posto nel 2022, con la canestrella di latte vaccino ed il terzo lo scorso anno, con il cotto SCP, per il primo istituto professionale agrario che in Lombardia ha aderito alla sperimentazione quadriennale proposta dal Ministero dell’Istruzione, è arrivato ora il secondo posto, per il Quadrotto, formaggio molle da tavola che ricorda il Taleggio.
Grande soddisfazione da parte di tutti i docenti ed in particolare del direttore del Caseificio didattico prof. Davide De Carli, il quale sottolinea l’impegno degli studenti che nel corso dell’anno sono stati coinvolti anche nella produzione di questo formaggio premiato in Brasile.
Ma per la Casearia di Pandino le attività non si fermano neanche in estate, infatti lo Stanga come altre scuole della provincia ha colto le opportunità offerte dal Piano estate promosso dal ministero con fondi europei, ed ha aderito con una serie di iniziative in corso di svolgimento.
Due i progetti che hanno coinvolto e stanno coinvolgendo alcuni studenti, supportati dai docenti Andrea Alquati, Carla Bertazzoli, Davide De Carlie, Natan Somenzi, volti sempre all’implementazione delle attività in caseificio, ed anche verso esperienze all’esterno per far conoscere ai ragazzi nuove e innovative realtà produttive.
Intanto proseguono anche nel periodo estivo le borse di studio promosse dallo stesso Caseificio didattico, che coinvolgono dieci studenti per circa quindici giorni in attività di supporto alle produzioni.
Proseguono anche i lavori programmati dalla Provincia di Cremona presso la sede di via Bovis, e che dovrebbero essere completati entro la fine di quest’anno. Lavori che stanno interessando tra l’altro la realizzazione di due nuovi laboratori(uno di chimica e l’altro polifunzionale).
Nell’ambito di altre iniziative poste in essere dalla scuola invece, rientrano le attrezzature che vanno ad arricchire le dotazioni della scuola: dal nuovo generatore di vapore a risparmio energetico, alla macchina professionale per la produzione del gelato, dalla stampante con nastro trasportatore per l’etichettatura dei prodotti, ad un particolare dispositivo che consente di analizzare dal punto di vista delle caratteristiche fisiche, latte e altri prodotti, in maniera veloce e precisa.
Fino alla conclusione dei lavori, dal 9 settembre le lezioni riprenderanno nelle aule allocate nello stabile dell’ex scuola media, messo a disposizione dal comune e dove la Provincia nei mesi scorsi ha eseguito dei lavori di adeguamento.