27/03/2024

Un gruppo misto di ragazze e ragazzi delle classi 3A, 3C, 5C del ITAS di Cremona, accompagnati dai proff. Sara Ardigò e Stefano Cattaneo, hanno fatto lezione nella sede IPA di Pandino.

Gli alunni di Cremona, che stanno partecipando al progetto PNRR – Sviluppo sostenibile nella trasformazione agroalimentare (edizione 1), hanno prodotto il primo sale nel caseificio della Scuola Casearia di Pandino.

Alle ore 9.30 sono partiti da 50 lt di latte vaccino…e hanno terminato alle 12.30 con 28 forme di primo sale senza lattosio.

Guidati dal prof. Davide De Carli e dagli Assistenti Tecnici Carmelo Cacioppo e Mattia Poli hanno svolto le diverse fasi della produzione del formaggio fresco. Nei momenti di sosta tra una fase e l’altra hanno potuto assistere alla salatura a secco dell’erborinato e alla produzione della canestrella e della ricotta di pecora.

Non sono mancati momenti di pausa con la degustazione di alcuni prodotti caseari….l’Assistente Tecnico Gabriella Aceto ha porzionato diversi formaggi, partendo dal fontal nazionale, passando alla canestrella, al gessato per finire con l’erborinato.

Una bella giornata per lo STANGA, unica realtà che può creare collaborazioni tra le diverse sedi per far fare esperienze didattiche agli alunni dei diversi percorsi di studio.

Font Resize