News IPA-Pandino

La Scuola Casearia partecipa al concorso nazionale INFINITI BLU di Gorgonzola

La direttrice prof.ssa Carla Bertazzoli con i tre attestati dei prodotti vincitori

“I nostri migliori prodotti sono i diplomati” ama dire il direttore del Caseificio didattico prof. Davide De Carli, ma a quanto pare anche le produzioni casearie sono molto apprezzate. C’è soddisfazione presso la sede di Pandino dell’Istituto Agrario Stanga di Cremona, che nello scorso week end ha fatto incetta di premi in Piemonte, a Bra (Cn), nell’ambito della manifestazione “Cheese 2023”, organizzata da Slow Food, comune di Bra con il supporto di Regione Piemonte. Una quattro giorni dedicati ai formaggi a latte crudo giunta alla quattordicesima edizione, con 400 espositori da tutte le regioni d’Italia e 14 Paesi, Presìdi Slow Food, 300 eventi in programma, aree degustazione.

A Bra, rappresentata dalla direttrice prof.ssa Carla Bertazzoli, la Casearia ha ricevuto i premi per la partecipazione a “Infiniti Blu”, il concorso caseario nazionale svoltosi a Gorgonzola e organizzato da Slow Food Martesana e Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi).

Targa di eccellenza per l’erborinato Piccante SCP e diploma di qualità 2023, per l’erborinato chiamato “Il delicato SCP”: questi i riconoscimenti per prodotti nati dalla collaborazione con l’ex alunno Enea Segala dell’azienda Sacco System. Diploma di qualità superiore 2023 invece, per un erborinato di bufala prodotto con il latte dell’azienda Aldo Casarotti di Casirate.

I premi ritirati a Bra si uniscono a quelli ottenuti recentemente in Brasile, all’Expo Queijo 2023: bronzo con il Cotto SCP, una produzione a lunga stagionatura a pasta dura. “Si tratta di risultati che sono sintomo di una scuola che lavora bene con i ragazzi, ma che è anche a stretto contatto con il territorio e le realtà produttive”, aggiunge il direttore del Caseificio Davide De Carli.

A Bra anche momenti di confronto con operatori del settore, che continuano a ricercare diplomati della scuola ora diretta da Roberta Di Paolantonio, e che da quest’anno è l’unica realtà professionale della provincia che offre la possibilità ai suoi studenti di conseguire il diploma di maturità in soli 4 anni, grazie ad un percorso dedicato.

Ma a Pandino si pensa già al prossimo anno e nelle prossime settimane partiranno le iniziative di orientamento, con la presenza di una delegazione della scuola sia all’ottava edizione di Forme, manifestazione di riferimento del settore lattiero-caseario, che si terrà a Bergamo Alta a fine ottobre, che ha già visto la scuola di via Bovis protagonista due anni fa, e sia a Treviglio Orienta.