Durante il pentamestre alcuni studenti del triennio, affiancati dalle Prof.sse Regazzetti Monica e Bianchessi Maria Ausilia, hanno frequentato il corso -PON Agricoltura 4.0-.
Inizialmente è stata introdotta l’agricoltura 4.0, in seguito, gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con specialisti del settore, provenienti dal concessionario Ma.C.C. S.r.l di Cipolla e dal Lely Center di Crema. Dopo aver appreso le nozioni principali in aula i ragazzi si sono spostati presso l’Agromeccanica Parapini, l’Azienda Agricola Fusar Imperatore di Romanengo e l’Azienda Agricola Balconi di Gorgonzola per osservare da vicino i sistemi digitali applicati all’agricoltura e alla zootecnia dei giorni nostri.
Per concludere i docenti hanno assegnato agli studenti un compito di realtà, per mettere in pratica le nozioni assimilate, basato sulla progettazione di un’azienda agricola ad indirizzo zootecnico-cerealicolo andando ad inserire le nuove tecnologie presenti in agricoltura.
Il corso è stato pensato per permettere ai noi ragazzi di conoscere questi nuovi strumenti in grado di ridurre gli sfruttamenti e gli sprechi, e aumentare le produzioni in modo da soddisfare le richieste globali.
Personalmente questo corso mi è servito a confermare le mie passioni, l’agricoltura di precisione, inoltre ho avuto modo di ampliare le mie conoscenze in merito e capire al meglio il funzionamento di questi strumenti grazie alle uscite organizzate.
Ho colto queste ore come un’opportunità per costruire una base per il mio percorso di studi futuri, un corso ITS di “Precision Farming Manager”.
Bertola Andrea, 5G ITAS
Studente diplomato “con lode”