IPA-ITA-CREMA News
Prof. Marco Samarani, Direttore Azienda Gallotta
Prof. Marco Samarani, Direttore Azienda Gallotta

Da sempre i laboratori per antonomasia dell’Istituto Agrario, l’Azienda e la serra svolgono la propria funzione didattica, fungendo da spazi in cui si completa l’attività condotta in aula, si acquisiscono le competenze professionali previste dal curricolo per le diverse discipline tecnico-professionali e in cui si realizzano i progetti, anche con la collaborazione di Enti e aziende del territorio, volti alla motivazione e all’orientamento degli studenti.

L’azienda permette agli studenti non solo di osservare e seguire tutte le fasi fenologiche del ciclo produttivo delle colture presenti in azienda, ma anche di raccogliere e analizzare criticamente le scelte produttive intraprese. La serra, oltre che per rispondere alle esigenze didattiche, è realizzata e strutturata per mostrare agli studenti i vantaggi qualitativi ed economici dei prodotti che si conseguono con i moderni metodi di forzatura. La serra serve per preparare gli studenti a valutare le tecniche costruttive e di condizionamento, per studiare le esigenze biologiche delle piante e le loro risposte a condizioni climatiche e di coltivazione diverse da quelle naturali e per focalizzare l’attenzione sui problemi del risparmio energetico e sugli aspetti economici delle produzioni orticole e floricole.

La gestione aziendale è dettata da criteri di sostenibilità ambientale, mantenimento della biodiversità e conservazione del germoplasma frutticolo. L’azienda scolastica, attraverso la propria organizzazione riesce a completare al suo interno gran parte dei suoi processi produttivi mettendo in atto il concetto di filiera corta a Km 0, valorizzando la stagionalità dei prodotti, le qualità organolettiche e rafforzando le relazioni sociali con il territorio.

Quindi, c’è una scuola che non va mai in vacanza, nemmeno in estate: è’ la missione che ci siamo posti anche questa estate nel proporre agli studenti delle classi 1^ 2^ 3^ coadiuvati dalla preziosissima presenza dei docenti e del personale Ata, l’estate in Gallotta, un lavoro che nell’azienda agricola aiuta i ragazzi a capire quali siano le loro passioni e i loro interessi, dato che in campo agrario possono essere molteplici.

È certamente uno dei lavori più belli del mondo perché crea un legame indissolubile tra l’uomo e la terra. Vivere a stretto contatto con la natura, le coltivazioni (mais, frumento, orzo, farro, viti, ulivi, frutteti, piante officinali, alberi e fiori), gli animali (allevamenti e ripopolamento dell’ambiente), produrre alimenti per tutti e di elevata qualità (made in “Gallotta”), garantendo che il cibo sia sano e sicuro. 

La scuola coltiva relazioni, talento ed esperienze. Ai ragazzi che si offrono volontari di lavorare in estate va detto bravi, perché in periodo di vacanze si preferirebbe fare altro. Questo tipo di esperienza formativa è importante, perché permette di coltivare le proprie passioni.

Vi aspettiamo con numerose attività!

prof. Marco Samarani

Direttore Azienda Gallotta