Regione Lombardia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale promuove il Premio “Lombardia è ricerca” rivolto agli studenti, che frequentano Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado e Enti formativi che erogano percorsi IeFP nell’anno scolastico 2022/2023.
Il Premio mette in palio 45.000,00 euro e sarà assegnato alle 3 migliori proposte progettuali sviluppate da gruppi di studenti composti da minimo due persone. Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi:
- 1° gruppo classificato, euro 15.000
- 2° gruppo classificato, euro 10.000
- 3° gruppo classificato, euro 5.000
Il tema di questa edizione del premio è “App e strumenti per la prevenzione e per la promozione di stili di vita sani”. Le proposte progettuali dovranno essere finalizzate a migliorare la qualità della vita delle persone e riguardare qualsiasi ambito correlato al tema del premio, quali , a titolo esemplificativo:
- App o videogiochi che coinvolgono il paziente nel percorso di cura facendo leva su componenti ludiche
- Sistemi web based o mobile che offrano ai pazienti le funzionalità di monitoraggio dei propri parametri o il rispetto delle terapie e stimolino gli utilizzatori ad un uso regolare e appropriato;
- Dispositivi indossabili per il monitoraggio di parametri rilevanti dal punto di vista del trattamento terapeutico.
Regione Lombardia disporrà inoltre, in favore di ciascuna scuola o Istituto di provenienza dei gruppi vincitori, una somma di euro 5.000,00 da destinare al miglioramento di materiali e/o strumenti che favoriscano le attività didattiche.
I premi saranno conferiti dalla Regione durante la Giornata della Ricerca, che sarà celebrata l’8 novembre 2023 al Teatro alla Scala di Milano.
Ogni scuola o istituto può presentare una sola candidatura, inviandola a Regione Lombardia a questo indirizzo di posta certificata: ricercainnovazion
Maggiori informazioni per l’invio della candidatura sono reperibili dalla pagina informativa di Regione Lombardia, al seguente link:
https://giovani.regione.lombardia.it/it/premio-lombardia-e-ricerca-per-studenti
Le candidature al Premio potranno essere presentate da martedì 21 febbraio 2023 a giovedì 30 giugno 2023