IPA-Pandino

Obrigado, Brasil!
Altro oro per la Casearia di Pandino, sede dell’Istituto d’Istruzione Superiore Stanga di Cremona. A conquistarlo, la Canestrella di latte vaccino, formaggio già apprezzato sul nostro territorio tra i prodotti tradizionali della Scuola ma ancora sconosciuto all’estero, che si aggiudica la medaglia d’oro, nella categoria “Formaggi di latte vaccino a crosta lavata”, al Concurso Internacional do Queijo da ExpoQueijo Brasil 2022.
Ad aggiudicare l’ambito premio, la giuria di professionisti internazionale che ha presieduto il prestigioso concorso dedicato ai formaggi artigianali, che si è svolto in Brasile, ad Araxá, e che valuta e premia i migliori formaggi del mondo, incoraggiandone la produzione e dando visibilità a prodotti e produttori.
Questi i numeri dell’edizione 2022: 894 formaggi iscritti, suddivisi in 33 categorie, 255 produttori, di cui 150 stranieri provenienti da Italia, Svizzera, Perù, Vietnam, Cile, Bolivia, Portogallo, Argentina.
Ai prodotti vincitori sono stati assegnati una medaglia, una certificazione e un QR Code che attesta il riconoscimento ottenuto.
Un plauso al direttore del caseificio didattico, prof. Davide De Carli, a tutto lo staff e, non ultimi, agli studenti della scuola, che dal primo anno di corso dedicano impegno ed entusiasmo a quella che possiamo definire l’arte casearia.

Font Resize